martedì 26 giugno 2012

Crema pasticciera al microonde

La sindrome premestruale si fa sentire: il peso non cala (oltretutto sono in fase PV, quindi è normale) e la vogllia di golosità non mi abbandona. Così ho fatto  un esperimento e ne è venuta fuori una ricetta  ideale per risparmiare tempo e ottenere subito la propria dose dolce!
Si tratta della crema pasticciera al microonde, veloce e immediata. Girovagando per il web ho scoperto che è possibile realizzare le creme con questo metodo di cottura, e così ho provato ad adattarla alla dieta.
Il risultato è stato strepitoso!
Ecco gli ingredienti:

  • 500 ml di latte (io ho utilizzo lo Zymil)
  • 3 tuorli
  • dolcificante Tic a piacere
  • 35 gr di maizena
  • scorza di  limone (oppure aroma di vaniglia)

Mescolare i tuorli alla maizena aggiungendo il latte un pò per volta.
Aggiungere il dolcificante (non fatevi prendere la mano, perchè a metà cottura potrete assaggiare il composto e rendervi conto se fare un'aggiunta) e unire la scorza di limone.
Mettere il tutto in un recipiente per microonde, a 750 watt per 6 minuti.
Per due o tre volte aprire e mescolare il composto. Più o meno a metà cottura io assaggio per capire se il dolcificante è sufficiente.

Ed ecco a voi la crema che ho preparato ieri sera:


  La foto è scattata al cellulare perciò non rende giustizia!
Alla prossima !

3 commenti:

  1. sostituisci la maizena con la farina di guar e non hai tollerati

    RispondiElimina
  2. sostituisci la maizena con la farina di guar e non avrai tollerati

    RispondiElimina
  3. io direi...uniamo la mia torta e la tua crema??? siamo a dieta eh..bisogna dirselo ogni tanto altrimenti ce ne dimentichiamo! te lo scrivo anche qui...il glutine lo trovi o nei negozio bio dove vendono il preparato per seitan, è la stessa cosa, oppure sul web tibiona vende glutine costa pochissimo ma va usato con parsimonia ;) non hai il tasto seguimi? cmq complimenti per la crema ma soprattutto per il metodo di cottura lo provo appena posso :)

    RispondiElimina